A SECRET WEAPON FOR BANCAROTTA FRAUDOLENTA - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE

A Secret Weapon For bancarotta fraudolenta - avvocato penalista studio legale diritto penale

A Secret Weapon For bancarotta fraudolenta - avvocato penalista studio legale diritto penale

Blog Article



Se, per ipotesi, l’amministratore di fatto venisse indagato for every la commissione di un reato fallimentare, a che titolo ne risponderebbe il prestanome?

e) non ha soddisfatto le obbligazioni assunte in un precedente concordato preventivo o liquidatorio giudiziale. 

Oggetto materiale del reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale è rappresentato dai beni dell'imprenditorie sottoposto a procedura di liquidazione giudiziale o il suo patrimonio, costituito da tutti i rapporti giuridici che fanno capo a lui, mentre nell'ipotesi di bancarotta documentale i documenti e le scritture contabili, siano esse obbligatorie che facoltative;

Nel dettaglio, la bancarotta fraudolenta patrimoniale è il reato posto in essere dall'imprenditore sottoposto a dichiarazione di liquidazione giudiziale che ha distratto, occultato, dissimulato, distrutto o dissipato in tutto o in parte i suoi beni oppure, con il fantastic di recare pregiudizio ai creditori, ha esposto o riconosciuto delle passività che in realtà non esistevano. Trattasi di un reato contro il patrimonio.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

In foundation all’articolo 157 del c.p. la prescrizione estingue il reato decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge e comunque un tempo non inferiore a sei anni se si tratta di delitto e a quattro anni se si tratta di contravvenzione, ancorché puniti con la sola pena pecuniaria.

La riforma del codice della crisi di impresa non spiega alcun effetto sui reati fallimentari, essendo in presenza di un’evidente continuità normativa che connota i profili penalistici del nuovo impianto normativo (fattispecie advert una ipotesi di bancarotta fraudolenta).

Va dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 216, ultimo comma, del regio decreto sixteen marzo 1942, n. 267 nella parte in cui dispone: “la condanna per uno dei fatti previsti dal presente articolo importa for each la durata di dieci anni l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità for every la stessa durata advertisement esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa”, anziché: “la condanna per uno dei fatti previsti dal presente articolo importa l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità advertisement esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a dieci anni”, atteso che una durata fissa di dieci anni delle pene accessorie in questione non può ritenersi ragionevolmente “proporzionata” rispetto all’intera gamma di comportamenti riconducibili allo specifico tipo di reato.

Nel rigettare i ricorsi, la Suprema Corte additional hints prende le mosse dal richiamo dei già espressi principi sia riguardo la configurazione della bancarotta fraudolenta patrimoniale quale reato di pericolo sia sulla ricerca degli “indici di fraudolenza” ai fini dell’accertamento dell’elemento oggettivo e del dolo generico.

In Italia, il reato di bancarotta è collocato all’interno dei reati fallimentari. Tale reato si consuma nel momento in cui un imprenditore o una società, dichiarati falliti attraverso la sentenza dall’autorità giudiziaria, attuano comportamenti imprudenti che impediscono ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale. Il presupposto della sussistenza del reato fallimentare è la

Bancarotta fraudolenta per distrazione: si visit here verifica quando l’imprenditore ha occultato in tutto o in parte i suoi beni.

da un osservatore avveduto, con l’aggiunta delle altre circostanze eventualmente possedute dall’egente in concreto (c.d. prognosi postuma o ex ante

a) ha sostenuto spese personali o for every la site famiglia eccessive rispetto alla sua condizione economica; 

L’ultimo comma prevede l’unica circostanza attenuante per il caso in cui i fatti indicati nel primo comma abbiano cagionato un danno patrimoniale di speciale tenuità; in questo caso le pene sono ridotte fino al terzo.

Report this page